11 curiosità sul calcio che devi assolutamente sapere

Aggiornato:

“Ma che senso ha vivere senza curiosità sul calcio?”. Lo dice Dr. House, lo ribadiamo noi di Riserva Di Lusso. Ok, ammettiamo che “sul calcio” è una nostra licenza poetica, non ce ne voglia Gregory.

Ma andiamo subito al sodo, partiamo con le migliori curiosità sul calcio in senso lato per proseguire con la lista di tutto ciò che è connesso al calcio (allenatori, calciatori e altro) di cui – per ora – abbiamo raccolto le migliori curiosità.

“Le so già tutte”. Sicuro? Ti sfidiamo. Soddisfatto o… niente, perchè siamo certi che lo sarai. E perché non abbiamo una lira.

N.B. Per vedere gli articoli delle migliori curiosità non in ordine alfabetico ma in ordine cronologico dal più recente al meno recente CLICCA QUI.

VAI DIRETTAMENTE A:
Le migliori curiosità sul calcio
Curosità sugli allenatori
Curosità sui calciatori
Altre curosità legate al calcio
Richieste specifiche

Le migliori curiosità sul calcio

Curiosità sul calcio nr. 1Giocare a calcio su una moto? Si può. Si chiama Motoball, un vero gioco di calcio motociclistico.

Le squadre sono composte da 4 motociclisti e un portiere, l’unico a non essere in sella ad una due ruote.

Il campo di gioco è di dimensioni analoghe a quelle di un campo di calcio ed una partita dura 80 minuti suddivisi in 4 tempi da 20 minuti ciascuno.

La palla, inoltre, è più grande del solito, giusto per non finire sotto il motore delle moto, ed anche ovviamente più robusta.

Nato negli anni ’30, questo sport è praticato in alcune parti d’Europa, specialmente in Francia.

Curiosità sul calcio nr. 2 – In Italia, come riportato dai dati ufficiali della FIGC, i calciatori tesserati sono poco più di 1 milione, a fronte di una popolazione di circa 60 milioni di abitanti. Briciole in confronto all’Islanda, dove i tesserati sono 21.500.

In pratica, trattandosi di un’isola di 360 mila anime, un abitante ogni 15 gioca a calcio.

Curiosità sul calcio nr. 3 – Il 25 dicembre 1914, durante la prima guerra mondiale, i soldati tedeschi e britannici misero in atto un cessate il fuoco spontaneo in diversi punti lungo la linea del fronte occidentale. Durante quella che verrà ricordata come la Tregua di Natale scattarono foto ricordo assieme, bevvero liquori e addirittura organizzarono improvvisate partite di calcio. L’unica ampiamente documentata finì 3-2 per i tedeschi.

(Dalla nostra pagina Instagram)

Curiosità sul calcio nr. 4 – Da dove deriva il termine Zona Cesarini? Semplice, da Renato Cesarini, mezz’ala della Juventus nei primi anni Trenta che aveva abituato gli spettatori bianconeri ad esultare quando il match era ormai agli sgoccioli.

Curiosità sul calcio nr. 5 – Chi dice che fare il calciatore è un mestiere poco pericoloso? Sicuramente non un colombiano.

Nel giugno 1994, il difensore Andrés Escobar realizzò un autogol che costò alla sua nazionale l’eliminazione dai Mondiali: appena rientrato in patria, fu freddato con sei colpi di mitraglietta da una banda di narcotrafficanti.

Curiosità sul calcio nr. 6 – A Firenze, il 27 ottobre 1954, la partita Fiorentina-Pistoiese fu disturbata dall’apparizione dl misteriosi oggetti volanti sopra la città. Gli occhi dl pubblico e giocatori erano rivolti al cielo e l’arbitro, non sapendo che fare, sospese l’incontro. Fu la prima (e unica) partita sospesa… per ufo!

(Dalla nostra pagina Instagram)

Curiosità sul calcio nr. 7La squadra più antica del calcio? Lo Sheffield FC, fondato il 24 ottobre 1857 e attualmente militante nell’ottava categoria inglese.

Neanche a dirlo, la prima partita ufficiale nella storia del calcio si giocò nel Boxing Day (26 dicembre) del 1860 proprio tra Sheffield FC e Hallam FC, il secondo club più antico della storia.

Curiosità sul calcio nr. 8 – Con 208 cm, il calciatore professionista più alto della storia del calcio è il belga Kristof Van Hout, attuale portiere del Weterlo, club della seconda divisione Belga.

Il più basso invece, con 154 cm, è il brasiliano Elton Josè Xavier Gomes, attuale centrocampista del RCB, club che milita nella seconda divisione brasiliana.

Per fare dei paragoni: Courtois è alto 199 cm mentre Gigio Donnarumma 198, Lorenzo Insigne 163 mentre Maxi Moralez 160.

Curiosità sul calcio nr. 9Il più giovane calciatore ad aver giocato in una massima serie è il boliviano Mauricio Baldivieso, che esordì nel 2009 col Club Aurora di Cochabamba all’età di 12 anni. Il padre, che era anche l’allenatore dell’Aurora, lo fece entrare a 10 minuti dal termine di un match di campionato, ma Mauricio subì immediatamente un fallo che lo costrinse a bordo campo quasi fino al fischio finale. Pochi giorni dopo, proprio in virtù di questo esordio prematuro, la società esonerò il coach.

Il più anziano ad aver giocato una partita professionistica, invece, è Isaak Hayik. Il portiere israeliano nato in Iraq ha indossato i guantoni per difendere la porta del suo Ironi or Yehuda, squadra di terza serie israeliana, alla veneranda età di 73 anni. Lo ha fatto per soli 90 minuti, ma ciò gli è bastato per entrare di diritto nel Guinness dei primati.

Curiosità sul calcio nr. 10 – Qual è stata la partita di calcio con più spettatori? Quella fra Brasile e Uruguay del 16 luglio 1950, passata alla storia come Maracanazo, o Disastro del Maracana.

Nello stadio di Rio de Janeiro, infatti la celeste riuscì a sconfiggere contro ogni pronostico i verdeoro. Il numero di spettatori? 199854. Avete letto bene, quasi 200 mila tifosi.

Curiosità sul calcio nr. 11 – Qual è infine il miglior marcatore della storia? La FIFA attribuisce ufficialmente questo titolo a Pelé, malgrado l’effettivo numero di reti sia oggetto di dibattito.

Considerando le sole competizioni ufficiali infatti, il numero di gol (stimato in oltre mille realizzazioni) è di 767. Sono infatti escluse dal conteggio le partite amichevoli e quelle di cui mancano fonti e riferimenti certi.

Vi state chiedendo quante reti ha segnato in carriera Cristiano Ronaldo? 743. Il che significa che con altre 23 reti diverrebbe ufficialmente il miglior marcatore nella storia del calcio. Ce la farà? Ai posteri l’ardua sentenza.

Curiosità sugli allenatori

Josep Guardiola
José Mourinho
Diego Simeone

Curiosità sui giocatori

David Beckham
Cristiano Biraghi
Gianluigi Buffon
Andrea Conti
Frenkie de Jong
Gianluigi Donnarumma
Davide Faraoni
Mauro Icardi
Ricardo Kaká
Marcelo
Neymar
Andrea Pirlo
Paul Pogba
Ronaldinho
Cristiano Ronaldo
Luis Suarez
Jamie Vardy

Altre curiosità legate al calcio

La casa di carta e il calcio

Richieste specifiche

Hai una richiesta specifica? Vorresti che raccogliessimo le migliori curiosità su un calciatore, allenatore o squadra in particolare che ancora non abbiamo approfondito? Scrivici in DM su Instagram! Ti risponderemo sicuramente perché anche per noi, come detto una volta da Arrigo Sacchi:

Il calcio è la cosa più importante delle cose meno importanti.

Questo sito utilizza i cookie.