Il big match tra due nerazzurre, una classica tra la Roma giallorossa e la Torino bianconera e molto, molto altro. Andiamo a scoprire il menù del weekend.

DOVE E QUANDO VEDERLE

Sab 15.00 CAGLIARI-MILAN (SKY)
Sab 18.00 LAZIO-NAPOLI (SKY)
Sab 20.45 INTER-ATALANTA (DAZN)
Dom 12.30 UDINESE-SASSUOLO (DAZN)
Dom 15.00 SAMPDORIA-BRESCIA (DAZN)
Dom 15.00 FIORENTINA-SPAL (SKY)
Dom 15.00 TORINO-BOLOGNA (SKY)
Dom 18.00 VERONA-GENOA (SKY)
Dom 20.45 ROMA-JUVENTUS (SKY)
Lun 20.45 PARMA-LECCE (SKY)

 

VAI DIRETTAMENTE A
👇

CAGLIARI-MILAN
LAZIO-NAPOLI
INTER-ATALANTA
UDINESE-SASSUOLO
SAMPDORIA-BRESCIA
FIORENTINA-SPAL
TORINO-BOLOGNA
VERONA-GENOA
ROMA-JUVENTUS
PARMA-LECCE

CAGLIARI-MILAN

cosa ci riserva 19 riserva di lusso

Umore

È lo scontro di due caratterini mica male: Nainggolan contro Ibra, due Lucifero che non vanno d’accordo con l’Acqua Santa. Su una cosa, però, sono concordi: entrambi vogliono riportare i propri compagni alla vittoria: chi ce la farà? Il Ninja o Re Zlatan?

Istruzioni per l’uso

Pioli deve fare i conti con un Suso sempre più svogliato, mentre Maran continua a godere della verve agonistica dei suoi, pericolosi anche a Torino nonostante un roboante 4-0 bianconero: tutto sembra già scritto, ma ci sarebbe uno svedese di diverso avviso…

Osservato speciale

Come non scegliere lui? Lo abbiamo anticipato qualche righe fa: Ibra ha fame di vittoria e in Sardegna si mangia benissimo…

LAZIO-NAPOLI

cosa ci riserva 19 riserva di lusso

Umore

A questo punto del campionato, l’anno scorso gli ospiti viaggiavano veloci, seppur lontani dalla Juventus; la Lazio distava 12 punti e la Champions era archiviata. Oggi le cose si sono catapultate: Gattuso troverà una prestazione convincente contro la squadra più in forma della Serie A?

Istruzioni per l’uso

Il Napoli è sterile, come un vulcano inattivo; la sensazione è che la Lazio voglia spegnere definitivamente il barlume di speranza sotto il Vesuvio, magari con l’aiuto del nostro osservato speciale.

Osservato speciale

È nato ad una ventina di minuti dal lungomare partenopeo, ma con quell’azzurro non ci ha mai voluto avere a che fare; gli sta meglio il biancoceleste laziale, con il quale sta coronando una stagione da sogno. Immobile, non fermarti: sono gli amanti del calcio che te lo chiedono; tutti, tranne i tifosi del Napoli.

INTER-ATALANTA

cosa ci riserva 19 riserva di lusso

Umore

Due nerazzurre sulla cresta dell’onda: l’Inter gioca in casa, ma l’Atalanta negli scorsi mesi ha assaporato con felicità l’erba di San Siro. È la partita della familiarità: in tavola verranno serviti gol a valanga?

Istruzioni per l’uso

Conte deve fare a meno di Skriniar, colpevole di un’evitabile ammonizione nel fine gara a Napoli, da diffidato; che l’assenza dello slovacco sia di buon auspicio per un’altra goleada bergamasca?

Osservato speciale

Il suo compagno di giochi Barella non sarà della gara per squalifica, ma lui scalpita per tornare il protagonista d’inizio stagione: attenta Atalanta, hai di fronte un Sensi di troppo.

UDINESE-SASSUOLO

cosa ci riserva 19 riserva di lusso

Umore

L’Udinese per trovare la terza vittoria consecutiva, il Sassuolo per scongiurare la terza sconfitta di fila. Il pareggio accontenterebbe tutte e due?

Istruzioni per l’uso

Il Sassuolo gioca (e come!) a calcio. L’Udinese, però, è squadra tosta, e De Zerbi ne ha avuto lezione all’ultima giornata contro il Genoa di come finiscono le partite “Allegri VS Sarri”.

Osservato speciale

Fari puntati sull’attaccante boa Ciccio Caputo, il giocatore che non sono finalizza in rete il gioco finalizzato dalla squadra, ma partecipa a crearlo.

SAMPDORIA-BRESCIA

cosa ci riserva 19 riserva di lusso

Umore

L’Ibra cam, la mancanza di idee del Milan e l’ennesima figuraccia in casa hanno distolto l’attenzione dall’argomento principale della partita: la Samp ha buttato, ripetutamente, i 3 punti. Una difesa colabrodo e le uscite folli di Donnarumma hanno permesso a Gabbiadini di trovarsi due volte a tu per tu con il gol, per poi sprecare magicamente tutto. A Genova si riparte da lì, o meglio, da quella fase difensiva.

Istruzioni per l’uso

Il primo, vero scontro salvezza del 2020. La Samp, forte dei due punti di vantaggio, si può accontentare del pareggio, il Brescia andrà in all-in con la speranza di fare jackpot. Gli uomini di Ranieri hanno già dimostrato ciò che sanno e non sanno fare: difesa ad oltranza, verticalizzazione, attacco della profondità. I concetti di possesso palla e controllo della partita non esistono.

Osservato speciale

Dopo il gol nel derby e i due cioccolatini gettati a San Siro, Manolo Gabbiadini avrà uno stimolo in più. Il suo mancino può regalare 3 punti d’oro per la salvezza blucerchiata.

FIORENTINA-SPAL

cosa ci riserva 19 riserva di lusso

Umore

La Fiorentina ha trovato la strada sbarrata sul ritorno lungo la Via degli Dei; lavori in corso della ditta “Orsolini”… di domenica riparano le strade anche al Franchi?

Istruzioni per l’uso

Il capo cantiere Semplici è ad un passo dal perdere le fondamenta del suo palazzo biancazzurro, sempre più verso il profondo rosso della retrocessione; Iachini, invece, può vedere il bicchiere mezzo pieno: la Fiorentina vuole brindare alla vittoria. Arriverà?

Osservato speciale

Forse pecchiamo un po’ troppo di originalità, ma non si può individuare un vero e proprio uomo chiave per questa Fiorentina: a rialzarla ci deve pensare tutto il centrocampo, la terra delle opportunità in viola. Settimana scorsa è toccato a Benassi, domenica chi si prenota per far godere i fiorentini?

TORINO-BOLOGNA

cosa ci riserva 19 riserva di lusso

Umore

Il Torino visto contro la Roma ha rialzato la cresta (e non soltanto per la doppietta di Belotti). Riuscirà il Bologna, reduce da un pareggio in extremis contro la Fiorentina, ad abbassargliela?

Istruzioni per l’uso

Torino-Bologna è la partita della fisicità, di chi l’unica cosa che molla sono i calcioni all’avversario. Aspettandoci una partita che rimanga all’interno del regolamento, ricordiamo che per ora il match resta all’interno del ring.

Osservato speciale

Occhi puntati sul Gallo Belotti, senza dubbio il faro della squadra: chi sennò dopo 15 gol stagionali in 22 partite?

VERONA-GENOA

cosa ci riserva 19 riserva di lusso

Umore

Davide Nicola, in versione befana, spazza i brutti ricordi di Dicembre e regala un (contestato) successo ai tifosi. Si è intravista la mano, la garra che anche il Crotone mostrò compiendo una folle impresa salvezza nel 2017. La speranza di ripercorrere i passi degli squali, a Genova, è forte.

Istruzioni per l’uso

La qualità lascia spazio alla quantità. Schone scivola nelle gerarchie, salgono Radovanovic e Jagiello, fin qui oggetto misterioso. Ritmi alti e pressing a tutto campo, per larghi tratti i rossoblù hanno letteralmente azzannato i portatori palla del Sassuolo, mandando gli ospiti in apnea. Un gioco quasi speculare a quello dell’Hellas, ideato dal Gasp e modificato dall’allievo Juric. Al Bentegodi, chi arriva più in forma, parte con un piccolo vantaggio.

Osservato speciale

Sfida di assoluta esperienza, fra due e propri veterani del nostro campionato: sarà Pazzini contro Pandev. Il primo ha scalato le gerarchie con estrema umiltà e professionalità, il secondo è (ormai da anni) il faro offensivo del Genoa.

ROMA-JUVENTUS

cosa ci riserva 19 riserva di lusso

Umore

L’allarmismo classico della stampa nostrana si è scagliato contro la Roma: dopo 3 successi e un pareggio, arriva una sconfitta. La stagione, per un passo falso, sembra compromessa, Dzeko finito e gli esterni normalizzati. La realtà, ben diversa, è che Fonseca ha fatto un grandissimo lavoro sin qui, facendo maturare una squadra che l’anno scorso faticava a fare un tempo buono. Il progetto è lungo, il percorso è in discesa.

Istruzioni per l’uso

La Roma, offensiva sulla carta, dovrà essere abile a non concedere spazio per duettare alla coppia Ronaldo-Dybala. La linea alta richiesta da Sarri dovrà essere un jolly per i giallorossi, piuttosto che un problema: con la velocità e la fisicità di Zaniolo, ci sono grandi possibilità di ribaltare l’azione e trovarsi con tanto campo da attaccare.

Osservato speciale

I trequartisti, le menti delle rispettive squadre, saranno capaci di spostare gli equilibri? Lorenzo Pellegrini per prendersi la leadership di questa Roma, Ramsey per dare una scossa alla stagione.

PARMA-LECCE

cosa ci riserva 19 riserva di lusso

Umore

Il Lecce non vince da 5 partite (0-1 con la Fiorentina), ma è il Parma ad aver preso 5 gol l’ultima giornata (contro l’Atalanta). Chi riuscirà a digerire meglio questo “mal di cinque”?

Istruzioni per l’uso

Al Tardini di Parma andrà in scena la partita della paura. Visti gli ultimi risultati delle due squadre, chi si perde è qualcosa in più che perduto…

Osservato speciale

Otto gare da titolare, nove assenze per infortunio e poi 45’ di rodaggio contro l’Atalanta. Roberto Inglese è tornato, e il Parma ne ha maledettamente bisogno.

Autore

Classe 2000. Il classico nome romano per un pavese di origini calabresi; geografia a parte, aspira a guadagnarsi da vivere raccontando le storie degli sport che ama, dal calcio al basket. È destinato a soffrire: tifa Inter.

Lascia un commento

Top